17 MARZO 2005 ore 21.30

TEATRO DEI MIRACOLI
LA RIPARAZIONE DEL NONNO

tratto da un racconto di
STEFANO BENNI
con
Alberto SANTUCCI, Carlo CENTOFANTI, Eugenio INCARNATI

Il nonno, grande narratore, grande intrattenitore, molto meglio di un televisore, non è più lo stesso: in salute sta bene ma, colto da un fulmine, per lo shock, ha perso la sua capacità di raccontare. È un vero dramma. Tutta una comunità rimane priva del suo punto di riferimento storico fantastico simbolico onirico poetico rituale. Bisogna che il nonno torni a raccontare. Bisogna riparare il nonno.

Ma dove sono finite quelle storie a misura d’uomo e di bambino che ci raccontavano i nonni?
Due musicisti ed un attore svolgono una storia tipica, per densità di contenuto, per l’arditezza delle scelte stilistiche, per i suoi scenari surreali e per un miliardo di altri motivi di uno dei più grandi scrittori italiani: Stefano Benni.
Lo spettacolo La riparazione del nonno è un modo divertente e coinvolgente per affrontare problemi serissimi come quelli della disgregazione sociale d’oggi, della comunicazione nell’era del video, della memoria, delle radici. Si parte dalla narrazione con uso di musica, canzoni originali, rumori e pochi oggetti per addentrarsi in una messa in scena agile ma ricca di personaggi (il dottore, il veterinario, i parenti, il famoso riparatore “Ufizeina”, ecc.) evocati e fatti apparire con espedienti tanto semplici quanto tipici del linguaggio teatrale.
Lo spettacolo è per tutti, ma è sconsigliato ai dottori.

Teatro dei Miracoli è un progetto di musica e teatro, della Associazione Culturale Laboratorio Dietro le Quinte, nato dall'idea di Eugenio Incarnati, Alberto Santucci, e Carlo Centofanti, artisti che praticano da anni con pragmatica coerenza e costanza sia i sentieri della musica che quelli del teatro.

Eugenio Incarnati è musicista e autore oltre che attore e regista. Collabora con diverse compagnie e tiene regolarmente corsi, laboratori e seminari di pratica teatrale con vari enti ed istituti di istruzione.

Carlo Centofanti, grande sportivo, strumentista creativo, è profondamente invischiato nella programmazione, nella produzione e nella realizzazione di concerti, eventi, spettacoli, rassegne, festival sia come organizzatore che musicista.

Alberto Santucci è attore e cantante dotato di una voce profonda e versatile e di una gestualità fulminante, smaliziata ed evocativa. Grande sportivo anch’egli, colora la sua arte di straordinaria comunicativa grazie ad un approccio, molto fisico, alle peculiarità del linguaggio teatrale.